In forma

“TRA I GHIACCI E LE NEVI”

24 h per dilettarsi negli sport invernali a Livigno

Quale è una delle località più fredde d’Italia? Dove si trova una delle chiese più ad alta quota? In che luogo si può guidare su strade ghiacciate? Questo e molto altro vi aspetta a Livigno, una famosa cittadina al confine con la Svizzera dove la magia dell’inverno si intreccia a paesaggi innevati, après-ski per i più giovani, duty-free estremamente convenienti e attività per tutta la famiglia. Se sentite il bisogno di staccare la spina e vivere una giornata all’insegna degli sport invernali e, perché no, della bella vita, dovete assolutamente fare tappa qui.

Guida su ghiaccio

Partite al mattino presto in direzione Sondrio-Tirano e poi proseguite verso Bormio, tenete presente che Livigno dista circa quattro ore da Milano quindi è necessario essere mattinieri per godersi al meglio la giornata. Una volta giunti in prossimità della destinazione, troverete le indicazioni per il Ghiacciodromo, meglio conosciuto come Ice Driving School. Qui comincia la vostra prima avventura tra le nevi: esperti guidatori o dilettanti alle prime armi, poco importa, qui si può imparare a guidare sul ghiaccio in una esclusiva pista aperta da ottobre a marzo.

Vi consiglio di prenotare con largo anticipo la vostra attività perché è una meta piuttosto ambita e, soprattutto, non dovete badare a spese perché il budget non è particolarmente economico ma vi assicuro che l’adrenalina prodotta vi ripagherà completamente. Potete scegliere tra due diversi pacchetti: guida sicura su ghiaccio o guida sportiva/rally in base alla vostra esperienza al volante. Si tratta di un’attività di circa cinque ore (suddivisibili anche su due giorni) che quindi vi occuperà tutta la mattinata, da un primo momento di teoria alle ore di pratica trascorse sulle auto a disposizione.

Pausa pranzo e passeggiata a Livigno

Una volta caricati dall’adrenalina della mattinata trascorsa, è giunto il momento di addentrarsi a Livigno per pranzare e conoscere meglio questa cittadina. Se volete trovare un locale a prezzi abbordabili vi consiglio una tappa al Ristorante Via Vai, un piccolo locale con coperti anche all’esterno e piatti di vario genere, dalle insalate agli hamburger, dalle salamelle alle piadine. Vi consiglio di stare piuttosto leggeri in vista del pomeriggio sportivo che vi aspetta!

Con la pancia piena, smaltite il tutto con una passeggiata per le vie centrali, ricche di negozi, bar e duty-free, dove potete acquistare alcolici, profumi, sigarette e cioccolati di ogni tipo, rigorosamente non tassati (state attenti a non esagerare perché potreste incorrere in controlli alla dogana). Percorrete via Ostaria e via Fontana, le due principali, fino ad arrivare alla chiesa che delimita la fine del centro storico.

Proposte per un pomeriggio sportivo

Per completare al meglio la vostra giornata sulla neve vi suggerisco quattro diverse possibilità in base ai vostri gusti e a chi vi accompagna.

Pattinaggio su ghiaccio alla pista Ice Arena: per chi si trova in coppia o con il resto della famiglia, una pattinata sul ghiaccio accontenta tutti i gusti e tutte le età. Si tratta di una pista di medie dimensioni situata verso la fine del paese, non lontana dalla chiesa. L’unico accorgimento da tenere in considerazione è l’orario, di solito la struttura è aperta dalle 15.00 e si tratta di un’attività piuttosto economica.

Sci di fondo: per chi è amante della pianura consiglio di noleggiare gli sci di fondo per divertirsi nell’immensa distesa di neve che si trova nel cuore di Livigno e godersi un meraviglioso paesaggio alpino. Le strutture che affittano il materiale sono molte, io vi propongo quella a cui mi ero appoggiata, Lapponia Sport, un negozio di articoli sportivi che noleggia l’attrezzatura a circa 12 euro per mezza giornata.

Sci da discesa/d’alpinismo: Livigno si trova ai piedi del Mottolino, una montagna ben fornita di impianti sciistici, piste di varie difficoltà e percorsi più adrenalinici per chi ama l’alpinismo, consiglio di dotarsi di skipass a partire dal centro Mottolino Fun Mountain.

Ciaspolata tra le nevi: per gli amanti delle passeggiate in montagna, suggerisco di portare da casa le ciaspole o di noleggiarle in uno dei tanti negozi per partire alla scoperta dei sentieri circostanti che offrono una visuale dall’alto della cittadina, se vi trovate in primavera o autunno forse avrete la fortuna di trovare uno dei tanti laghetti che costellano la zona, in inverno, invece, ghiacciano e scompaiono sotto spessi strati di neve.

Cena a base di prodotti tipici

Qualunque sia stata la vostra scelta per un pomeriggio sportivo, non c’è nulla di meglio di una buona cena a base di prodotti locali per terminare una giornata così ricca di avventure. Vi consiglio di fermarvi anche per cena a Livigno e ripartire dopo aver mangiato, soprattutto se si tratta di una domenica, in modo da evitare il traffico di ritorno, sempre molto intenso verso il tardo pomeriggio.

Vi propongo una cena raffinata ma allo stesso tempo casereccia, ricca di sapori locali e profumi intensi, recatevi dunque al ristorante Focolare per gustarvi un buon piatto di pizzoccheri, un risotto al bitto, una porzione di cervo con polenta taragna e molto altro, rigorosamente accompagnati da un calice di Sassella, un vino rosso dal sapore intenso prodotto nelle valli sottostanti come da antiche tradizioni.

Lascia un commento